
TRA NOVITA’ ED ESPERIENZA:
BENESSERE ORGANIZZATIVO E COUNSELING
EDIZIONE STRAORDINARIA DEL CORSO DI
ALTA FORMAZIONE IN COUNSELING ORGANIZZATIVO
Benessere organizzativo + sicurezza sul lavoro = vantaggi per persone, team e organizzazioni
UN’EDIZIONE FUORI DALL’ORDINARIO
La nona edizione del Corso di Alta Formazione in Counseling Organizzativo si presenta come un’edizione straordinaria, per almeno tre motivi principali:
- Valorizza l’esperienza delle 8 edizioni precedenti – con un totale di 103 partecipanti – integrandola con nuovi stimoli e miglioramenti.
- Coinvolge nuove partnership e figure professionali:
- La direzione scientifica di Graziella Nugnes, ideatrice del percorso.
- La SMAE – Scuola di Alta Formazione dell’Università di Brescia, storicamente partner.
- AIFOS – Associazione Italiana Formatori e Operatori della Sicurezza sul Lavoro, nuovo soggetto coinvolto.
- Amplia il corpo docenti: da 9 a 11 professionisti, e introduce contenuti aggiornati legati alla sicurezza sul lavoro in ottica di benessere organizzativo.

UN TEAM DI LAVORO INTEGRATO E SINERGICO
I soggetti coinvolti nell’organizzazione del percorso formativo portano, collaborando tra loro e a partire dalle loro proprie specificità, un elevato valore aggiunto.
LA DIREZIONE
La direzione è affidata a Graziella Nugnes, esperta di counseling organizzativo e progettista del master, che supervisiona l’intero percorso valorizzando la solida e ampia esperienza pregressa.
SMAE
La collaborazione con SMAE assicura rigore scientifico e l’intervento di quattro professori e professoresse universitari che intervenendo come docenti, offrono contenuti teorici aggiornati e ricerche rilevanti nel quadro del Counseling organizzativo.
AiFOS
Da sempre attiva sul tema della sicurezza sul lavoro, AiFOS contribuisce alla gestione organizzativa e arricchisce il percorso con una riflessione sul legame profondo tra sicurezza e benessere.

Questo corso è stato come aprire una finestra su un mondo colorato che non mi aspettavo di trovare, che mi ha dato un sacco di input, mi ha aperto a nuove prospettive e soprattutto mi sta aiutando nel mio lavoro quotidiano, e nella gestione dei collaboratori e con i colleghi, soprattutto nel feed back.



LO STAFF DEI DOCENTI
Il corpo docenti è formato da 11 professionisti, tra cui 2 nuovi ingressi, tutti con una consolidata esperienza nei rispettivi settori di interesse.
Le lezioni integrano teorie, strumenti e metodi da differenti approcci professionali, creando un’esperienza formativa ricca e interdisciplinare.
Questa collaborazione è uno dei tanti aspetti apprezzati dai partecipanti (su YouTube sono disponibili numerose interviste).
PROFESSORI UNIVERSITARI
-
Mario Mazzoleni – porta un contributo sulla strategia aziendale, il rapporto con il raggiungimento degli obiettivi e la motivazione del personale.
-
Mariasole Bannò – affronta il tema Diversity & Inclusion., sempre più centrale per chi si occupa di gestione del personale.
-
Davide Giacomini – tratta il tema della cultura organizzativa e di come incide sui comportamenti quotidiani.
-
Marco Castellani – approfondisce il tema delle decisioni complesse in contesti lavorativi complessi.
COUNSELOR ORGANIZZATIVE
-
Graziella Nugnes e Margherita Dozzi – trasferiscono il “come si fa” a progettare e realizzare interventi di counseling organizzativo a favore del benessere. Hanno il compito di trasferire il processo di lavoro, metodi e strumenti a partire dall’esperienza e dal sapere sedimentato e sistematizzato nel testo “Counseling Organizzativo Euristico Relazionale”, scritto in collaborazione con Paolo Prandelli, edito da Pensa Multimedia.
PROFESSIONAL COUNSELOR
-
Marisa Miritello – Direttrice della Scuola di TeatroCounseling® che introduce elementi utili per gli interventi nelle aziende (ascolto empatico, role play, sociometria, ecc).
-
Enrico Giraudi – propone il metodo delle “Costellazioni organizzative” che aiutano a rappresentare in maniera semplice ed efficace strutture, problemi organizzativi e soluzioni.
ESPERTI
-
Paolo Prandelli – approfondisce il tema dell’Empowerment professionale, del team e dell’intera organizzazione.
-
Adele De Prisco – si focalizza sui temi della sicurezza sul lavoro.
-
Mauro Cecchetto – interviene in qualità di Referente Lombardia Assocounseling, sulla specificità della figura del Counselor.
L’INTEGRAZIONE TRA SICUREZZA, BENESSERE ORGANIZZATIVO E COUNSELING
Il focus trasversale della nona edizione è il collegamento tra benessere organizzativo e sicurezza sul lavoro: due ambiti strettamente interconnessi e fondamentali per creare ambienti di lavoro sano e produttivo.
- Un ambiente di lavoro sicuro e salutare favorisce il benessere dei collaboratori, il che può portare a una maggiore motivazione e produttività. Al contrario, condizioni di lavoro insicure possono causare stress e ansia, riducendo l’efficacia lavorativa.
- Le aziende che promuovono attivamente la sicurezza sul lavoro e il benessere organizzativo tendono a registrare tassi di assenteismo inferiori.
- Un buon benessere organizzativo favorisce un clima aziendale positivo, in cui la comunicazione è aperta e i dipendenti si sentono valorizzati. Questo clima può incoraggiare una cultura della sicurezza, dove i lavoratori sono motivati a segnalare problemi e a partecipare attivamente alla creazione di un ambiente di lavoro sicuro.
- La sicurezza sul lavoro non riguarda solo la prevenzione degli infortuni fisici, ma anche la tutela della salute complessiva della persona e di quella relazionale. Un’organizzazione che si preoccupa del benessere dei propri dipendenti può prevenire fenomeni come il burnout, legato a carichi di lavoro eccessivi e a condizioni stressanti.
- Le aziende dovrebbero raccogliere feedback dai dipendenti riguardo sia il benessere organizzativo che la sicurezza sul lavoro. Questo può portare a miglioramenti continui e a politiche più efficaci.
Investire in queste due dimensioni non è solo un dovere etico e legale, ma una scelta strategica per le aziende. Un ambiente di lavoro sicuro e salutare protegge i dipendenti e promuove una cultura di fiducia e impegno che porta risultati positivi, sostenibili e duraturi per persone e organizzazioni.



CONCLUSIONE
L’edizione 2025-2026 rappresenta una svolta evolutiva del percorso: consolida i suoi punti di forza e si apre a nuove direzioni, mettendo al centro il benessere integrato delle organizzazioni.
Se desideri intraprendere un percorso di crescita professionale che valorizzi le tue competenze e ti permetta di fare la differenza nel tuo settore e unirti a una rete di professionisti competenti e appassionati, puoi:
📌 Partecipare all’Open Day online il 15 maggio alle 18.00
Per incontrare la direzione, i docenti e conoscere le novità della 9ª edizione.
🔗 Zoom link per partecipare: https://us02web.zoom.us/j/84219505388?pwd=gM2AWbKMmhtX4fajk3aaBlcDVeL9z8.1
🔗Info e Iscrizioni: www.counselingorganizzativo.it/master-in-counseling-organizzativo/
Contribuisci attivamente al cambiamento positivo nelle organizzazioni!
Contattami per avere informazioni e iscriverti al Corso di Alta Formazione in Counseling organizzativo

Corso Alta Formazione in counseling organizzativo
Servizi
Contattaci per qualsiasi esigenza di approfondimento, curiosità o richiesta di intervento.
Email: graziella.nugnes@gmail.com
Telefono: 335 5334185