Corso di Alta Formazione in Counseling organizzativo

L’attuale situazione sociale ed economica impone alle imprese, aziende, ed organizzazioni di ogni tipo (scuola, sindacato, cooperazione) un grande sforzo di adattamento e innovazione per far fronte ai grandi cambiamenti intervenuti negli ultimi anni. Cambiamenti accelerati e resi radicali dalla pandemia. 

Le organizzazioni si trovano a dover ridefinire velocemente obiettivi strategici, modalità di lavoro e, soprattutto, le relazioni tra le persone.
manager e collaboratori è chiesto molto: comprendere il cambiamento e trovare nuove modalità per lavorare insieme, fare squadra, affrontare situazioni nuove.

Aziende e collaboratori hanno bisogno di condividere obiettivi e far fronte alle difficoltà in maniera collaborativa, viceversa la mancanza di comunicazione genera «blocchi» rispetto a responsabilità, efficacia, proattività nei processi decisionali. E’ errore comune pensare che limiti e problemi siano legati a singole persone, in realtà molto spesso la difficoltà è organizzativa, difficoltà che se compresa può essere risolta attraverso azioni specifiche.

Il counseling organizzativo è un intervento breve, efficace, ed etico per far fronte alle difficoltà organizzative attivando le risorse delle persone che vi lavorano.

Tra il dire e il mare c’è di mezzo il fare.

Aldo Engheben

Obiettivi

  1. Il Corso di Alta Formazione, ideato e diretto dalla dott.ssa Graziella Nugnes, mira a trasferire le competenze che servono per introdurre o implementare azioni di counseling organizzativo, utili all’organizzazione quanto a «chi la abita», come ad esempio:

    – Facilitare il lavoro dei team: aumentare efficacia ed efficienza

    – Trovare modalità alternative a comportamenti lavorativi disfunzionali

    – Trovare soluzioni positive a situazione di disagio (stress, ansia, demotivazione, conflittualità, basso rendimento)

    – Favorire sviluppo del ruolo e della persona nel contesto professionale

Didattica

  • 18 giornate di aula (1 weekend al mese) con 106 ore di formazione
  • Metodologia didattica varia ed integrata: inquadramento teorico e metodologico degli argomenti trattati e una parte «pratica» ed esperienziale
  • Certificazione delle competenze
  • 100 crediti formativi per counselor

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

PER INFORMAZIONI SULLA DIDATTICA

D.ssa Graziella Nugnes

graziella.nugnes@gmail.com – 335 5334185



SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Consorzio KOINON

koinon@confcooperative.brescia.it – 030 3742344

Il ruolo del Couselor organizzativo

Il Counseling Organizzativo è una metodologia di intervento volto a favorire il benessere dell’organizzazione – imprese profit e non profit – e delle persone che vi lavorano.
Il Counselor Organizzativo è una nuova figura professionale, in grado di attivare i processi virtuosi che consentono alle organizzazioni di oltrepassare le fasi di stallo, accedere alla necessaria trasformazione, affrontare le sfide e raggiungere obiettivi ambiziosi.

Gli interventi di counseling organizzativo agiscono coinvolgendo le risorse umane, attivando modalità lavorative ed organizzative nuove ed efficaci, lavorando sugli aspetti personali, emotivi e relazionali dell’organizzazione e delle persone che ci lavorano

Grazie agli interventi di counseling organizzativo le organizzazioni saranno in grado di sperimentare le scelte di successo necessaria alla loro evoluzione e crescita.

Tanti buoni motivi per iscriversi al

Corso di Alta Formazione in Counseling organizzativo

Competenza e unicità

Master ideato e progettato da professioniste che applicano sul campo costantemente i contenuti e i metodi proposti. I risultati dell’attività vengono integrati nel programma. La proposta si configura come unica e distintiva nel suo settore.

Coinvolgimento

Creazione di una community reale post master in cui condividere esperienze, progetti e i risultati: la community si amplia ad ogni nuova edizione con le esperienze sul campo dei partecipanti e diventa un punto di riferimento per i propri interventi

Gruppo master Counseling organizzativo Graziella Nugnes

Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo

Mahatma Gandhi

Personalizzazione e flessibilità

Programma coniugato specificatamente rispetto ai partecipanti. Ogni master viene ripensato in base ai corsisti e si modella sui bisogni reali espressi dal gruppo.

Spendibilità

Una concreta opportunità: applicazione immediata dei concetti appresi durante il master a vantaggio della gestione del proprio ruolo professionale e della propria attività o nella redazione di una nuova proposta consulenziale.

Approccio

Formazione bilanciata: Business-oriented ed approccio centrato sulla persona. Docenti altamente specializzati e di estrazione consulenziale.

Certificazione

Il corso in Counseling organizzativo non è un master universitario di primo o secondo livello e non porta al riconoscimento di CFU, è un percorso di alta formazione realizzato da SMAE – Scuola di Alta Formazione dell’Università di Brescia – in collaborazione con Consorzio Koinon e professionisti esperti di counseling organizzativo

CREDITI FORMATIVI PER COUNSELOR: la conclusione del percorso di master permette l’ottenimento di 100 crediti formativi.

ATTESTATO DI COMPETENZA: certificazione delle competenze professionali relative al profilo Counselor del Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia (QRSP – profilo 21.7)

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE al «VI Master in Counseling organizzativo»

Approccio

L’approccio proposto è solido ed integrato e nasce da due matrici che si completano a vicenda:

 

  • Counseling Organizzativo euristico relazionale, propone interventi nelle organizzazioni nel rispetto della loro storia, visione e linguaggio, mettendo al centro le persone che le abitano e facendo emergere le loro risorse, coniuga esigenze personali ed organizzative.
  • TeatroCounseling®, utilizza tecniche teatrali aprendo alla possibilità di ‘vedere’ e ‘rivedersi’ in varie situazioni e contesti professionali. Osservare senza giudizio che maschera si indossa, che ruolo si recita e come si è interpretati è motore di consapevolezza e cambiamento.

Docenti

Graziella Nugnes - Ideatrice e Direttrice del Master

Graziella Nugnes - Ideatrice e Direttrice del Master

Counselor organizzativa approccio Euristico-relazionale.

graziella.nugnes@gmail.com

Professionalmente mi definisco una «esploratrice». Ho una lunga e variegata esperienza di lavoro come Professional Counselor, formatrice, consulente e supervisor in differenti ambiti professionali, principalmente aziende, cooperazione, sindacato. Lavoro con singoli e gruppi a tutti i livelli organizzativi, a favore del benessere dell’organizzazione e delle persone che la abitano e per il raggiungimento dei cambiamenti desiderati. Nel 2015 ho scritto «Counseling Organizzativo» edito dalla Erickson. Gestisco una Comunità di Pratiche di Counseling organizzativo a Brescia e Milano.

Marisa Miritello

Marisa Miritello

Counselor trainer, Responsabile e ideatrice della scuola di Formazione in TeatroCounseling® , Attrice professionista.

marisa.miritello@gmail.com

Ho unito due grandi passioni, la pedagogia teatrale e il counseling, potendomi così dedicare alla relazione d’aiuto attraverso tecniche teatrali.

Conduco dal 2006 percorsi di gruppo in strutture scolastiche, cooperative, aziende e percorsi individuali.
Sono diplomata in Conduzione di gruppi con Metodi Attivi e Psicodramma.

Mariasole Bannò

Mariasole Bannò

Professore Associato di Economia e Management presso l'Università degli Studi di Brescia.

Ho conseguito un dottorato di ricerca in Economia e Management della Tecnologia presso l’Università degli Studi di Bergamo, Italia. Sono Equity manager per la Cost Action CA20101 PRIORITY. Ho pubblicato numerosi articoli su riviste come Journal of Small Business Management, Journal of Family Business Strategy, International Journal of Globalization e Small Business and Regional Studies. I miei interessi di ricerca riguardano soprattutto la gestione della diversità, le questioni di genere e le imprese familiari.

Marco Castellani

Marco Castellani

Professore ordinario di Sociologia economica presso l’Università degli Studi di Brescia.

I miei interessi di ricerca si concentrano sui temi della razionalità limitata, sui meccanismi cognitivi coinvolti nelle interazioni di gruppo, sui processi decisionali nelle organizzazioni complesse e, in ambito macro-sociologico, sulla sociologia della finanza e sulle relazioni industriali decentrate. Su questi temi ho pubblicato monografie e saggi sulle principali riviste nazionali e internazionali del settore. Faccio parte del collegio docenti del PhD Programme in Economic Sociology and Labour Studies dell’Università degli Studi di Milano.

Margherita Dozzi

Margherita Dozzi

Professional Counselor, Sociologa specializzata in Sociologia del lavoro e delle organizzazioni.

margherita.dozzi@gmail.com

Ho maturato il mio interesse per le relazioni sociali in ambito organizzativo, focalizzando il mio sguardo nello studio delle pratiche lavorative, nella sociologia qualitativa. Da 18 anni mi occupo di Relazioni Sindacali e nel 2017 ho partecipato alla prima edizione del Master. Da alcuni anni conduco interventi di Counseling Organizzativo e sono una formatrice. Recentemente mi sono diplomata alla Scuola di formazione in TeatroCounseling®: utilizzo e sperimento ogni giorno questa tecnica, a mediazione corporea, anche nei gruppi che conduco nei miei interventi di Counseling Organizzativo.

Davide Giacomini

Davide Giacomini

Ricercatore di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia.

Già research fellow presso The Open University (UK), sono coordinatore generale della School of Management and Advanced Education dell’Università degli Studi di Brescia. Ho ricoperto cariche amministrative nel settore pubblico e nel settore privato. Sono attivo da anni in ambito consulenziale sui temi dell’assetto organizzativo, dello sviluppo strategico e della sostenibilità aziendale.

Mario Mazzoleni

Mario Mazzoleni

Docente di Economia aziendale e di Management presso l'Università degli Studi di Brescia.

Attualmente sono direttore della Scuola di alta formazione dell’Università di Brescia. Ho diretto il Master of Business administration della Sda Bocconi dal 1992 al 2004. Ho esperienze in campo imprenditoriale e consulenziale oltre ad avere ricoperto cariche amministrative sia in campo privato sia pubblico. Sono esperto in gestione e sviluppo di impresa e di sostenibilità aziendale.

Paolo Prandelli

Paolo Prandelli

Docente e consulente nell'ambito della Gestione delle Risorse Umane.

formazione@prandellipaolo.it

Mi occupo di comportamento organizzativo e dei processi di selezione, valutazione, formazione, bilancio di competenze, orientamento al lavoro e sviluppo del potenziale umano (empowerment).

La mia formazione vede diverse specializzazioni: Analisi Psico Sociologica (APS – Milano), Empowerment: “Metodo socio affettivo” (ISTUD – Milano), Counselor somato relazionale e pratiche antistress (IPSO-Milano), Comunicazione non Violenta (CNV) di M. B. Rosemberg. Conduco da 25 anni interventi formativi e consulenze in aziende, fondazioni, cooperative, associazioni, enti pubblici e privati.

Metodologia didattica

La metodologia didattica è esperienziale, il corso stesso diventerà la «palestra» dove imparare dalle esperienze fisiche, emotive e cognitive proposte.

La metodologia permette di acquisire la strumentazione per costruire e gestire un corretto intervento di counseling, ovvero comprendere l’organizzazione, incidere in maniera diretta sulla valorizzazione delle potenzialità delle persone, individuare i talenti e le risorse inespresse, “vedere” ciò che non è ancora visibile, dare forma alle emozioni, ai desideri, alla soluzione di problemi.

Chi sono i Destinatari 

Il Corso di Alta Formazione in Counseling organizzativo è rivolto a:

  • neo laureati o neo assunti che vogliono acquisire una modalità di intervento nelle organizzazioni in maniera sintetica e ben strutturata
  • counselor che vogliono specializzarsi in un ambito ricco di opportunità
  • formatori e consulenti per integrare la loro professionalità con le tecniche del counseling organizzativo
  • dirigenti, quadri, responsabili di funzione
  • tutti coloro che desiderano acquisire le abilità e le metodologie del counseling organizzativo

Le competenze acquisite sono trasversali ad ogni organizzazione e possono essere applicate in ogni settore.

Ascolta le testimonianze dei partecipanti

Programma del Corso di Alta Formazione

in Counseling organizzativo

INQUADRAMENTO TEORICO

• Organizzazione: i sistemi organizzativi e il loro funzionamento  • Processi decisionali complessi

ELEMENTI BASE DEL COUNSELING ORGANIZZATIVO

• Counseling organizzativo: definizioni, filosofia, metodi, strumenti ed esemplificazioni, elementi distintivi dell’approccio

IL PROCESSO DEL COUNSELING ORGANIZZATIVO

• Le fasi del processo e l’ identificazione dei diversi interlocutori
• Costruire un progetto di intervento: cosa significa lavorare sul lavoro degli altri
• Gestire un progetto di intervento: governare situazioni complesse
• Il monitoraggio degli interventi di counseling organizzativo e la restituzione alla committenza

METODOLOGIE DEL COUNSELING ORGANIZZATIVO

• Saper “leggere” le organizzazioni al fine di costruire un intervento
• Riconoscere i bisogni dei singoli, dei gruppi di lavoro e dell’organizzazione
• Gli interventi di counseling organizzativo e la loro incidenza sui sistemi di gestione del personale
• Apprendimento degli adulti: costruzione di ambienti facilitanti l’apprendimento e il cambiamento
• TeatroCounseling®

GLI STRUMENTI DEL COUNSELING ORGANIZZATIVO

• Role playing, tecniche teatrali per gli interventi nelle organizzazioni • La gestione dei colloqui individuali nelle organizzazioni
• La gestione di interventi di gruppo attraverso i Laboratori

COMPETENZE E SPENDIBILITA’

• Costruire una comunità di apprendimento
• Marketing e promozione dei percorsi di counseling organizzativo • Passare da una comunità di apprendimento a una comunità di pratiche

Date e struttura 

Il Corso di Alta Formazione si svolgerà nei weekend indicati:

 

28-29 gennaio 2023

25-26 febbraio 2023

25-26 marzo 2023

22-23 aprile 2023

27-28 maggio 2023

24-25 giugno 2023

23 – 24 settembre 2023

28 – 29 ottobre 2023

25 – 26 novembre 2023


Dicembre 2023: certificazione delle competenze da definire.

Attestati e Certificazioni
  • Il corso in Counseling organizzativo non è un master universitario di primo o secondo livello e non porta al riconoscimento di CFU, è un percorso di alta formazione realizzato da SMAE – Scuola di Alta Formazione dell’Università di Brescia – in collaborazione con Consorzio Koinon e professionisti esperti di counseling organizzativo
  • Ai partecipanti Counselor già diplomati saranno riconosciuti 100 crediti validi per aggiornamento.
  • A tutti i partecipanti, che supereranno la prova di idoneità di fine corso, verrà rilasciato un «attestato di competenza» relativo al profilo COUNSELOR del Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia (QRSP – profilo 21.7).
  • A tutti i partecipanti verrà rilasciato un «attestato di partecipazione al VI Master in counseling organizzativo».
Orari

Sabato 10.00 -17.00; Domenica 9.30-16.30

Sede del Corso di Alta Formazione

Le lezioni si terranno presso l’Università degli Studi di Brescia in Via San Faustino, 74 Brescia.

Norme di sicurezza

In base alla normativa nazionale e regionale anticovid relativa all’istruzione e alla formazione per accedere all’aula è indispensabile:

  • Rispettare le norme previste.

In caso di necessità il corso proseguirà a distanza.

Specificazioni

Voucher formazione

Si possono valutare opportunità di formazione finanziata (bandi regionali, bandi camerali, fondo interprofessionale Fon.coop).

La quota include

QUOTA DI ISCRIZIONE (spese di segreteria): 150 Euro (non rimborsabile)

RETTA INTERA: 2.350 Euro
RETTA PROMOZIONE ADVANCE BOOKING (sconto del 15% per iscrizioni entro il 30 novembre): 1.850 Euro.

Sono previsti sconti per iscrizioni plurime da parte dello stesso ente.

Si possono valutare opportunità di formazione finanziata (bandi regionali, bandi camerali, fondo interprofessionale Fon.coop).

Dati bonifico

Le coordinate bancarie verranno inviate con la scheda di iscrizione, in seguito al colloquio.

Modalità di iscrizione

Il master è a numero chiuso e per questo è necessaria la verifica delle caratteristiche e delle motivazioni degli interessati.

Scrivere a graziella.nugnes@gmail.com o telefonare  al numero +39.335.5334185 per fissare un appuntamento telefonico.

Al termine del colloquio verrà inviata la scheda d’iscrizione.

Per avere la garanzia del posto inviare la scheda d’iscrizione con copia del bonifico (150 euro) a koinon@confcooperative.brescia.it

 

Caratteristiche Alumni ed esiti Master

I dati si riferiscono ai partecipanti delle prime cinque edizioni del master, realizzate tra il 2017 e il 2021. Per un totale di 46 persone.

Si fa riferimento esclusivamente a dati di carattere quantitativo, che danno un quadro preciso delle caratteristiche di chi sceglie il master e di cosa sta cercando.

Una piccola parte delle tante riflessioni di carattere qualitativo raccolte nel tempo sono riportate alla voce “Cosa dicono gli studenti del Master”.

Cosa dicono gli studenti del Master

All’interno della mia organizzazione ho acquisto una maggior consapevolezza di quello che succede e di come posso agire io per migliorare l’ambiente di lavoro.

Faccio molto più attenzione alle parole che uso, cerco di esprimermi con chiarezza, riferisco fatti concreti (ho abolito dal mio vocabolario espressioni come: “alcune volte” “sembra che”. Ho un censore interno che mi corregge: “alcune volte….quante?” “sembra che….a chi”…..

Questo master mi ha dato concretamente strumenti, parole, azioni per innescare un “circolo virtuoso” nelle relazioni in famiglia, al lavoro, con gli amici.

Federica Cavalli

Imprenditrice

Un diverso modo di approcciarsi nel mondo del lavoro.

Ho utilizzato le competenze acquisite nella mia azienda in corsi interni, selezione del personale e modalità di valutazione.

Irene Baronchelli

Gestione Risorse Umane

Ho acquisito strumenti in più nel mio lavoro e un modo diverso di osservare le situazioni e le relazioni.

Renato Di Ceglie

Quadro, Azienda di credito

Ho trasformato in libera professione la mia passione.

Grazie al master ho appreso un metodo efficace per condurre gruppi di persone nel counseling e nella formazione.

Ho potuto integrare l’esperienza professionale precedente e finalmente fare il lavoro che mi piace.

Gianfranco Nones

Consulente Tecnico Commerciale

Dopo il corso ho pensato all’attività con le aziende ed altre organizzazioni come ad una professionalità riconoscibile ed identificabile sotto il cappello del counselor organizzativo.

É cambiata la consapevolezza di ciò che faccio ed ho potuto dare un nome e rendere riconoscibile la complessità di attività che svolgo.

Si è aperta la possibilità di incontrare compagni di viaggio, di confrontarmi con altri stili e modalità, di ampliare le mie conoscenze e metodologie di lavoro.

In altre parole un diverso modo di vivere il lavoro.

Valentina Rettore

Docente e formatrice

Mi ha rafforzato nell’attività di consulenza aziendale.

Enrico Giraudi

Professional Counselor

Ho acquisito maggior sicurezza in me stessa.

Sento di aver migliorato la capacità di lettura di alcune situazioni, distinguendo maggiormente i conflitti derivanti da dinamiche relazionali o da disfunzioni organizzative per poter poi intervenire in maniera più mirata ed efficace.

Ho arricchito il mio linguaggio e la capacità d’ascolto.

Sara Bugatti

Responsabile servizi sociosanitari per persone adulte con disabilità

Il percorso di C.O. mi ha permesso di integrare nuovi strumenti pratici nell’approccio alle organizzazioni che da anni offro con il Sistema Life Alignment.

Faccio parte di numerosi gruppi di lavoro, di cui uno creato e condotto da me.

Pur non avendo fatto degli interventi di CO puri, utilizzo comunque molte delle conoscenze e degli strumenti appresi durante il percorso.

Per me è stato un vero cambiamento di visione, un modo più ampio di vedere e comprendere le situazioni e le problematiche organizzative e aziendali

Francesca Chiarmetta

Counselor, Fondatrice, Direttrice e insegnante senior Life Alignment Academy

Domande frequenti

Cosa è il Corso di Alta Formazione in Counseling organizzativo?

E’ un percorso formativo certificato, giunto alla sua VI edizione, che ha l’obiettivo di far acquisire le abilità e competenze per realizzare interventi di counseling organizzativo. 

Il corso in Counseling organizzativo non è un master universitario di primo o secondo livello e non porta al riconoscimento di CFU, è un percorso di alta formazione realizzato da SMAE – Scuola di Alta Formazione dell’Università di Brescia – in collaborazione con Consorzio Koinon e professionisti esperti di counseling organizzativo. D’ora in poi denominato Master in Counseling Organizzativo.

A chi è rivolto?

Il Corso di Alta Formazione in Counseling organizzativo è rivolto a:

neo laureati o neo assunti che vogliono acquisire una modalità di intervento nelle organizzazioni in maniera sintetica e ben strutturata

counselor che vogliono specializzarsi in un ambito ricco di opportunità

formatori e consulenti per integrare la loro professionalità con le tecniche del counseling organizzativo

dirigenti, quadri, responsabili di funzione

tutti coloro che desiderano acquisire le abilità e le metodologie del counseling organizzativo

Le competenze acquisite sono trasversali ad ogni organizzazione e possono essere applicate in ogni settore.

Rilascia un attestato o certificazione?

Ai partecipanti Counselor già diplomati saranno riconosciuti 100 crediti validi per aggiornamento.

A tutti i partecipanti, che supereranno la prova di idoneità di fine corso, verrà rilasciato un «attestato di competenza» relativo al profilo COUNSELOR del Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia (QRSP – profilo 21.7).

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un «attestato di partecipazione al VI Master in counseling organizzativo».

    Nome*

    Cognome*

    Telefono*

    Email*

    Data di nascita*

    Luogo di nascita*

    Residenza*

    Titolo di studio

    Corso di specializzazione

    Attuale posizione lavorativa

    Ha un diploma di counselor

    Ha partecipato a percorsi di counseling individuale o di gruppo?

    Ha gestito interventi di counseling individuale, di gruppo, o di counseling organizzativo?

    Nella organizzazione in cui lavora ha partecipato a esperienze di counseling organizzativo?

    La formazione potrebbe essere offerta dalla propria azienda/organizzazione?

    Ci sono le condizioni per usufruire della promozione “iscrizioni multiple” (almeno due iscritti provenienti dalla medesima organizzazione)

    Ha partita IVA?

    Partita IVA*

    Come è venuto a conoscenza del master?
    PassaparolaSito webInternetAltro

    Indicare il nominativo*

    Specificare*

    AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI

    La base giuridica del trattamento si fonda sul Suo consenso manifestamente espresso per l’esecuzione delle prestazioni professionali strettamente inerenti alla mia attività di counselor, nel rispetto della Legge 14 gennaio 2013, n. 4, dei regolamenti e del Codice Deontologico di AssoCounseling, associazione professionale di categoria a cui sono iscritta/o.

    I dati personali comunicati con la presente liberatoria saranno trattati con modalità cartacee e telematiche nel rispetto della vigente normativa e dei principi di correttezza, trasparenza e riservatezza. In tale ottica i dati personali forniti verranno utilizzati esclusivamente per finalità strettamente connesse e strumentali all’attività indicate in liberatoria. In qualsiasi momento è possibile esercitare il diritto di cancellazione o rettifica dei dati inviando comunicazione scritta come da Legge 163/2017 e regolamento UE 679/2016).

    ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

    Desidero ricevere la newsletter di Counselingorganizzativo.it

    SEDE CORSO ALTA SPECIALIZZAZIONE

    Università degli Studi di Brescia

    Via San Faustino, 74/B - Brescia

    Telefono

    335 533 41 85

    Contattaci per qualsiasi esigenza di approfondimento, curiosità o richiesta di intervento.

    Email: graziella.nugnes@gmail.com

    Telefono: 335 5334185

    Professionisti con cui collaboro

    GALLERIA

    Share This