Corso di Alta Formazione in Counseling organizzativo
Il counseling organizzativo è una disciplina che aiuta le organizzazioni a migliorare le prestazioni e ad aumentare la soddisfazione, il benessere e la sicurezza di amministratori, dirigenti, manager e collaboratori di aziende, imprese del terzo settore, enti ed organizzazioni.
La/il counselor organizzativo è una nuova figura professionale che lavora per prevenire, identificare e risolvere problemi specifici legati al lavoro. Ne sono un esempio la gestione delle relazioni interpersonali, la gestione del tempo e la gestione delle prestazioni, la capacità di leadership, di comunicazione e di problem solving.
La/il Counselor Organizzativo è in grado di attivare processi virtuosi che consentono alle organizzazioni di superare i «blocchi», accedere a fasi di trasformazione, accettare le sfide o raggiungere obiettivi ambiziosi.
Il percorso permette a ogni figura professionale di integrare competenze e abilità specifiche per gestire meglio il proprio ruolo, i team di lavoro, intervenire nelle organizzazioni.

Tra il dire e il mare c’è di mezzo il fare.
Obiettivi
Le principali aree di intervento sono:
- la persona e la gestione del ruolo – sostenere e incrementare comportamenti virtuosi, trovare modalità alternative a comportamenti lavorativi disfunzionali; costruire un equilibrio vita/ lavoro; individuare soluzioni positive a situazione di disagio (stress, ansia, demotivazione, conflittualità, basso rendimento, situazioni di rischio, malessere);
- il team – saper lavorare in squadra; aumentare efficacia ed efficienza; aumentare la sicurezza; stile collaborativo; leadership funzionale, feed back;
- l’organizzazione in se stessa – struttura; clima; gestione degli errori; appartenenza; processi decisionali; gestione della sicurezza da un punto di vista relazionale.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
DIRETTRICE – INFORMAZIONI SULLA DIDATTICA
Dott.ssa Graziella Nugnes
+39 335 5334185
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
AiFOS c/o Palazzo CSMT – Via Branze, 45
www.aifos.org
Email: formarsi@aifos.it
Tel. 030.6595035
Cos’è il Counseling organizzativo
Il counseling organizzativo è una derivazione del counseling, così definito da Assocounseling www.assocounseling.it
Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.
Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
È un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.
(Definizione dell’attività di counseling approvata dall’Assemblea dei soci in data 2 aprile 2011).
Il counseling non è una forma di terapia (medica o psicologica) o di sostegno psicologico. Il counseling è un percorso di crescita, di responsabilizzazione, di maturazione durante il quale siamo seguiti da un professionista, il counselor, che ci accompagna alla scoperta di un futuro diverso.
Tanti buoni motivi per iscriversi al
Corso di Alta Formazione in Counseling organizzativo
Competenza e unicità
Ideato e progettato da professioniste/i che applicano sul campo costantemente i contenuti e i metodi proposti. I risultati dell’attività vengono integrati nel programma. La proposta si configura come unica e distintiva nel suo settore.
Coinvolgimento
Creazione di una community reale post Corso di Alta Formazione in cui condividere esperienze, progetti e i risultati: la community si amplia ad ogni nuova edizione con le esperienze sul campo dei partecipanti e diventa un punto di riferimento per i propri interventi
Approccio
Formazione bilanciata: Business-oriented ed approccio centrato sulla persona. Docenti altamente specializzati e di estrazione consulenziale.

Buonasera Graziella e Margherita, scrivo stasera perché ho dovuto lasciare calare un po’ le emozioni di ieri per fare in modo che sedimentassero… volevo ringraziarvi per la professionalità, la generosità con la quale avete condiviso tutto il vostro sapere e l’umanità che ho sentito ad ogni incontro durante tutto il percorso. Vi ringrazio per avere mosso quei fili che ci hanno trasformato da una classe di sconosciuti ad un gruppo affiatato ed orgoglioso! Grazie perché avete creato le condizioni che mi hanno permesso di ritrovare il mio baricentro (come direbbe Paolo 😊)..che a volte, nella frenesia del lavoro quotidiano, si perde un po’ di vista. Infine grazie perché, attraverso il vostro lavoro, ho trovato conferma dei valori che porto dentro e dai quali scelgo di farmi accompagnare ogni giorno, nella mia vita di donna e professionista.
Vi abbraccio ancora forte, con l’augurio di rivederci presto.
Personalizzazione e flessibilità
Programma coniugato specificatamente rispetto ai partecipanti. Ogni edizione viene ripensata in base ai corsisti e si modella sui bisogni reali espressi dal gruppo.
Spendibilità
Una concreta opportunità: applicazione immediata dei concetti appresi durante il Corso di Alta Formazione a vantaggio della gestione del proprio ruolo professionale e della propria attività o nella redazione di una nuova proposta consulenziale.
Certificazione
Il corso di Alta Formazione in Counseling organizzativo è un percorso ideato e diretto dalla dott.ssa Graziella Nugnes in collaborazione con SMAE – Scuola di Alta Formazione dell’Università di Brescia – erogato da AIFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro), giunto alla sua IX edizione.
Il corso non è un master universitario di primo o secondo livello e non porta al riconoscimento di CFU.
Le competenze acquisite saranno funzionali per progettare e gestire interventi di counseling organizzativo sia a livello individuale che di gruppo: definizione dei problemi, raccolta di informazioni, definizione degli obiettivi, pianificazione delle azioni e monitoraggio dei progressi.
Al termine del percorso i partecipanti possono accedere alla comunità di pratiche professionali, valida come supervisione.
CREDITI FORMATIVI PER COUNSELOR
La conclusione del percorso permette l’ottenimento di 50 crediti formativi | codice univoco in corso di definizione.
ATTESTATO AIFOS
Al termine del percorso verrà rilasciato Attestato di frequenza AIFOS valido 20 crediti di aggiornamento per ASPP, RSPP, Coordinatori alla sicurezza e formatori (10 ore per area tematica 1 e 10 ore area tematica 3), con frequenza minima del 90% di alcune lezioni specifiche all’interno del percorso.
ATTESTATO DI COMPETENZA
Certificazione delle competenze professionali relative al profilo Counselor del Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia (QRSP – profilo 21.7)
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE SMAE
Al termine del percorso, con il 75% delle presenze, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione SMAE, Scuola di alta formazione dell’Università degli Studi di Brescia al «IX Master in counseling organizzativo».
Approccio e Didattica
Il corso di Alta Formazione segue l’orientamento del Counseling Organizzativo Euristico Relazionale che, pur partendo da una solida base teorica, è nel metodo “creativo e rigoroso” che trova la sua specificità e distintività.
È attraverso l’atteggiamento di tutto lo staff docenti che si sperimenta una modalità della relazione che rende l’apprendimento naturale, piacevole, e in grado di produrre cambiamenti reali e duraturi.
L’approccio didattico è sistemico e applicativo, garantito da una metodologia varia ed integrata.
L’organizzazione del corso prevede 19 giornate di aula in presenza (1 weekend al mese); 3 lezioni on line; monitoraggio progetti on line, per un totale di 150 ore di formazione.
L’apprendimento per ogni argomento trattato viene fornito inquadramento teorico; le metodologie adatte per comprendere appieno le cause, le conseguenze e i confini; le tecniche puntuali per intervenire; e attraverso una consistente parte «pratica» ed esperienziale.
Ai partecipanti vengono forniti materiali didattici e dispense per ogni argomento.
Chi lo desidera può acquistare il libro “Counseling Organizzativo Euristico Relazionale” Pensa multimedia, 2024, che sistematizza il sapere e il “saper fare”. Clicca qui (collegamento al sito Pensa Multimedia).
Docenti

Graziella Nugnes - Ideatrice e Direttrice del Master
Counselor organizzativa approccio Euristico-relazionale.
Professionalmente mi definisco una «esploratrice». Ho una lunga e variegata esperienza di lavoro come Professional Counselor, formatrice, consulente e supervisor in differenti ambiti professionali, principalmente aziende, cooperazione, sindacato.
Lavoro con singoli e gruppi a tutti i livelli organizzativi, a favore del benessere dell’organizzazione e delle persone che la abitano e per il raggiungimento dei cambiamenti desiderati. Gestisco una Comunità di Pratiche di Counseling organizzativo a Brescia e Milano.
Nel 2015 ho scritto «Counseling Organizzativo» edito dalla Erickson; nel 2024 con Margherita Dozzi e Paolo Prandelli ho scritto il nuovo libro “Counseling Organizzativo Euristico Relazionale”, edito da Pensa Multimedia.

Margherita Dozzi
Professional Counselor, Sociologa specializzata in Sociologia del lavoro e delle organizzazioni.
Ho maturato il mio interesse per le relazioni sociali in ambito organizzativo, focalizzando il mio sguardo nello studio delle pratiche lavorative e della sociologia qualitativa.
Ho partecipato alla prima edizione del Master di cui oggi sono docente.
Conduco interventi di Counseling Organizzativo valorizzando la creatività quale competenza essenziale nelle relazioni sociali, per la soluzione dei problemi e per aumentare la consapevolezza personale e professionale.
Coautrice del libro “Counseling Organizzativo Euristico Relazionale, edito da Pensa Multimedia.

Mario Mazzoleni
Retired Professor of Business Administration and Strategy, Università degli Studi di Brescia.
Già docente di Economia aziendale e di management presso l’Università degli Studi di Brescia e direttore della Scuola di alta formazione dell’Università di Brescia.
Ho diretto il Master of Business administration della Sda Bocconi dal 1992 al 2004.
Ho esperienze in campo imprenditoriale e consulenziale oltre ad avere ricoperto cariche amministrative sia in campo privato sia pubblico.
Sono esperto in gestione e sviluppo di impresa e di sostenibilità aziendale.

Davide Giacomini
Professore associato di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia.
Consigliere di amministrazione della medesima università.
Già research fellow presso The Open University (UK).
Ho ricoperto ruoli di amministrazione sia nel settore pubblico sia nel settore privato.
Sono attivo da anni in ambito consulenziale sui temi dell’assetto organizzativo, dello sviluppo strategico e della sostenibilità aziendale.

Paolo Prandelli
Docente e consulente nell'ambito della Gestione delle Risorse Umane.
Docente e consulente nell’ambito della gestione delle Risorse Umane.
Mi occupo di comportamento organizzativo e dei processi di selezione, valutazione, formazione, bilancio di competenze, orientamento al lavoro e sviluppo del potenziale umano (empowerment).
La mia formazione vede diverse specializzazioni: Analisi Psico Sociologica (APS – Milano), Empowerment: “Metodo socio affettivo” (ISTUD – Milano), Counselor somato relazionale e pratiche antistress (IPSO-Milano), Comunicazione nonViolenta (CNV) di M. B. Rosemberg.
Conduco da 25 anni interventi formativi e consulenze in aziende, fondazioni, cooperative, associazioni, enti pubblici e privati.
Coautore del libro “Counseling Organizzativo Euristico Relazionale”, edito da Pensa Multimedia.

Mariasole Bannò
Professoressa Associata di Economia e Management e Presidente della Commissione di Genere presso l'Università degli Studi di Brescia.
Dottorato di ricerca in Economia e Management della Tecnologia conseguito presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Ho pubblicato numerosi articoli su prestigiose riviste accademiche, tra cui Journal of Small Business Management, Journal of Family Business Strategy, International Journal of Globalization, e Small Business and Regional Studies.
I miei principali interessi di ricerca includono la gestione della diversità, le tematiche di genere e il funzionamento delle imprese familiari, con un’attenzione verso l’integrazione del benessere, della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro nelle strategie aziendali. In particolare, mi occupo di analizzare come questi temi possano migliorare le dinamiche organizzative, promuovere ambienti di lavoro più inclusivi e sostenibili e favorire l’innovazione manageriale.

Marisa Miritello
Counselor trainer, Responsabile e ideatrice della scuola di Formazione in TeatroCounseling®.
Attrice professionista. Ho unito due grandi passioni, la pedagogia teatrale e il counseling, potendomi così dedicare alla relazione d’aiuto attraverso tecniche teatrali.
Conduco dal 2006 percorsi di gruppo in strutture scolastiche, cooperative, aziende e percorsi individuali.
Laurea triennale in Scienze e a Tecniche Psicologiche.
Diplomata in Conduzione di gruppi con Metodi Attivi e Psicodramma.

Marco Castellani
Professore ordinario di Sociologia economica presso l’Università degli Studi di Brescia.
I miei interessi di ricerca si concentrano sui temi della razionalità limitata, sui meccanismi cognitivi coinvolti nelle interazioni di gruppo, sui processi decisionali nelle organizzazioni complesse e, in ambito macro- sociologico, sulla sociologia della finanza e sulle relazioni industriali decentrate.
Su questi temi ho pubblicato monografie e saggi sulle principali riviste nazionali e internazionali del settore.
Faccio parte del collegio docenti del PhD Programme in Economic Sociology and Labour Studies dell’Università degli Studi di Milano.

Enrico Giraudi
Professional Counselor. Counselor Organizzativo. Facilitatore di Costellazioni Integrali, Organizzative e Manageriali.
Credo fermamente nel cambiamento e nell’esplorazione di tutte quelle “vie” che aiutano la nostra anima a trovare il proprio giusto posto nel Mondo, con la complicità del nostro intuito e della nostra innata capacità creativa.
Dopo una laurea in Economia e Commercio e un Master in Marketing e Comunicazione ho speso vent’anni nel mondo della pubblicità, fino a quando, grazie a un anno sabbatico, ho incontrato il mondo del Counseling e della relazione di aiuto.
Oggi mi dedico alla crescita e allo sviluppo personale e organizzativo, portando nelle aziende discipline e tecniche capaci di creare le condizioni di una maggiore consapevolezza.
Tecnologie dell’Intuizione è il mio ultimo saggio (Guerini Next, Milano 2019).

Mauro Cecchetto
Educatore professionale socio-pedagogico, counselor trainer e supervisor.
Lavoro principalmente negli ambiti della marginalità sociale, della vulnerabilità, delle dipendenze e delle persone sottoposte a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, proponendo e conducendo percorsi di counseling socio-pedagogico individuale, familiare e di gruppo per il recupero delle abilità relazionali e delle competenze sociali.
Collaboro, in qualità di consulente libero professionista, con il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS di Pavia nella progettazione, gestione e realizzazione delle attività di health literacy, di sensibilizzazione, formative, di sviluppo di empowerment e di prevenzione delle dipendenze comportamentali.
Attualmente sono componente del Comitato Scientifico e coordinatore per la Lombardia di AssoCounseling.

Adele De Prisco
Formatrice, curatrice "Giornale dei Formatori" AiFOS
Mi sono laureata in Scienze dell’Educazione, indirizzo “Esperto nei processi formativi” e subito dopo ho frequentato un Master in Qualità, Sicurezza ed Ambiente.
Mi sono formata come Counselor organizzativa e ho studiato presso la Scuola di Biodanza srt del Triveneto di Padova, dove, nel 2019, sono diventata “Facilitatrice del metodo biodanza srt”.
Da 25 anni mi occupo di facilitare il lavoro dei team per aumentarne l’efficacia e trovare soluzioni positive al disagio ed allo stress, favorendo lo sviluppo dei ruoli nei contesti professionali.
Attualmente ho l’incarico di curatrice del “Giornale dei Formatori” di AiFOS.



Chi sono i Destinatari
Il Corso di Alta Formazione in Counseling organizzativo è rivolto a:
- RSPP e ASPP, Formatori Qualificati per la sicurezza sul lavoro, Coordinatori, HSE manager, consulenti;
- neolaureati o neo assunti che vogliono acquisire una modalità di intervento nelle organizzazioni in maniera sintetica e ben strutturata;
- counselor che vogliono specializzarsi in un ambito ricco di opportunità;
- formatori, consulenti e coach che intendono integrare la loro professionalità con le tecniche del counseling organizzativo;
- dirigenti, quadri, responsabili di funzione;
- tutti coloro che desiderano acquisire le abilità e le metodologie del counseling organizzativo.
Le competenze acquisite sono trasversali ad ogni organizzazione e possono essere applicate in ogni settore.

Programma del Corso di Alta Formazione
in Counseling organizzativo
INQUADRAMENTO TEORICO
• Definizioni, filosofia, metodologia del Counseling Organizzativo
• I sistemi organizzativi e il loro funzionamento: strategia e cultura organizzativa
• Processi decisionali complessi
• Politiche aziendali di Diversity & Inclusion
• Empowerment
• Elementi distintivi dell’approccio
IL PROCESSO DEL COUNSELING ORGANIZZATIVO
• Le fasi del processo
• Definizione degli interlocutori
• Saper “leggere” le organizzazioni
• Riconoscere i bisogni dei singoli, dei gruppi di lavoro e dell’organizzazione
• Costruire un progetto di intervento: lavorare sul lavoro degli altri
• Il monitoraggio degli interventi
• Restituzione alla committenza
IL METODO DEL COUNSELING ORGANIZZATIVO
• Osservazione e maieutica
• Integrare le diversità
• Creatività
• Intuizione e rigore
• Apprendimento degli adulti
• La gestione del gruppo
• TeatroCounseling®
GLI STRUMENTI DEL COUNSELING ORGANIZZATIVO DI GRUPPO E INDIVIDUALE
• Interviste semi strutturate, interviste qualitative, focus group
• Laboratori di counseling organizzativo
• Role playing, tecniche di TeatroCounseling®
• Rappresentazioni sistemiche e Costellazioni organizzative
• Colloqui individuali di counseling organizzativo
Date e struttura
Il Corso di Alta Formazione si svolgerà nei weekend indicati:
27-28 settembre 2025
25-26 ottobre 2025
22-23 novembre 2025
13-14 dicembre 2025
24-25 gennaio 2026
28 febbraio e 01 marzo 2026
21-22 marzo 2026
18 – 19 aprile 2026
23 – 24 maggio 2026
06 giugno 2026
Le lezioni si svolgeranno sabato dalle 10:00 alle 17:00 e domenica dalle 9:30 alle 17:00. Gli orari delle tre lezioni online verranno in seguito comunicati.
Competenze e Certificazioni
Il corso in Counseling organizzativo non è un master universitario di primo o secondo livello e non porta al riconoscimento di CFU, è un percorso di alta formazione in collaborazione con SMAE – Scuola di Alta Formazione dell’Università di Brescia – erogato da AIFOS e professionisti esperti di counseling organizzativ
Le competenze acquisite saranno funzionali per progettare e gestire interventi di counseling organizzativo sia a livello individuale che di gruppo: definizione dei problemi, raccolta di informazioni, definizione degli obiettivi, pianificazione delle azioni e monitoraggio dei progressi.
Al termine del percorso i partecipanti possono accedere alla comunità di pratiche professionali, valida come supervisione.
CREDITI FORMATIVI PER COUNSELOR
La conclusione del percorso permette l’ottenimento di 50 crediti formativi | codice univoco in corso di definizione.
ATTESTATO AIFOS
Al termine del percorso verrà rilasciato Attestato di frequenza AIFOS valido 20 crediti di aggiornamento per ASPP, RSPP, Coordinatori alla sicurezza e formatori (10 ore per area tematica 1 e 10 ore area tematica 3), con frequenza minima del 90% di alcune lezioni specifiche all’interno del percorso.
ATTESTATO DI COMPETENZA
Certificazione delle competenze professionali relative al profilo Counselor del Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia (QRSP – profilo 21.7)
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE SMAE
Al termine del percorso, con il 75% delle presenze, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione SMAE, Scuola di alta formazione dell’Università degli Studi di Brescia al «IX Master in counseling organizzativo».
Materiali inclusi
Ai partecipanti vengono forniti materiali didattici e dispense per ogni argomento.
Chi lo desidera può acquistare il libro “Counseling Organizzativo Euristico Relazionale” Pensa multimedia, 2024, che sistematizza il sapere e il “saper fare”.
Clicca qui per l’acquisto (collegamento al sito Pensa Multimedia).
Orari
I corsi si svolgeranno sabato dalle 10:00 alle 17:00 e domenica dalle 9:30 alle 17:00. Gli orari delle tre lezioni online verranno in seguito comunicati.
Sedi del Corso di Alta Formazione
Il corso si svolgerà a Brescia, in tre sedi differenti:
- Università degli Studi di Brescia
- AiFOS – c/o Palazzo CSMT – Via Branze 45 – Brescia
- Cascina Parco Gallo – Via Corfù 100 – Brescia
Tutte le sedi hanno parcheggi adiacenti e sono facilmente raggiungibili con mezzi pubblici (metropolitana e autobus).
Prima dell’inizio del corso verrà inviato ai partecipanti il dettaglio delle date con orario e sedi.
RETTA INTERA CORSO DI ALTA FORMAZIONE ED. IX
- Iscrizione a partire dal 01/08/25
- € 150 ISCRIZIONE (spese di segreteria): non rimborsabile e da considerarsi in aggiunta all’importo della retta.
RETTA ENTRO IL 30.05.25 ADVANCE BOOKING
- Iscrizione entro il 30/05/2025
- € 150 ISCRIZIONE (spese di segreteria): non rimborsabile e da considerarsi in aggiunta all’importo della retta.
RETTA ENTRO IL 30.07.25 ADVANCE BOOKING
- Iscrizione entro il 30/07/2025
- € 150 ISCRIZIONE (spese di segreteria): non rimborsabile e da considerarsi in aggiunta all’importo della retta.
Specificazioni
Quota di iscrizione e rette
La quota di partecipazione al corso è composta da due voci: spese di segreteria e quota di iscrizione.
LE SPESE DI SEGRETERIA: € 150 non rimborsabili e non soggette a sconto. Il pagamento di questa somma garantisce la prenotazione del posto e la quota con eventuali promozioni advance booking.
QUOTA DI ISCRIZIONE
Quota di iscrizione intera: € 2.200 + IVA
Quota di iscrizione promozionale advance booking:
• € 1.870,00 + IVA (sconto del 15%) per iscrizioni effettuate entro il 30 maggio 2025
• € 1.980,00 + IVA (sconto del 10%) per iscrizioni effettuate entro il 30 luglio 2025
Scontistiche riservate:
• € 1.760,00 + IVA (sconto del 20%). Quota riservata ai counselor diplomati o in formazione, valida indipendentemente dal periodo di iscrizione fino ad esaurimento posti.
• € 1.870,00 + IVA (sconto del 15%). Quota riservata ai soci AiFOS valida indipendentemente dal periodo di iscrizione, fino ad esaurimento posti.
Modalità di iscrizione
Di seguito gli step per iscriversi al corso e avere maggiori informazioni sul percorso:
1. Richiedi un colloquio conoscitivo con la Dott. ssa Graziella Nugnes o la Dott. ssa Margherita Dozzi, compilando il form con alcune informazioni di base clicca qui.
2. Dopo aver inviato il form, sarai contattato/a entro 2-3 giorni lavorativi per un colloquio conoscitivo e motivazionale. Il colloquio è gratuito, non vincolante e serve esclusivamente a fornire dettagli sul corso e a valutare l’allineamento tra le tue aspettative e il programma.
3. Se il colloquio ha esito positivo e il candidato vuole procedere con l’iscrizione, la persona verrà contattata dalla segreteria organizzativa di AiFOS per l’avvio delle procedure amministrative di iscrizione.
Dati bonifico
Le coordinate bancarie verranno inviate con la scheda di iscrizione, in seguito al colloquio.
Soggetti coinvolti nell'erogazione del Corso di Alta Formazione
COUNSELING ORGANIZZATIVO
Counseling Organizzativo Euristico Relazionale è un marchio registrato di Graziella Nugnes. Le attività ricomprese sono: corso di alta formazione in Counseling Organizzativo (giunto alla sua IX edizione); interventi di Counseling Organizzativo, Colloqui di Counseling Organizzativo, Supervisione, interventi di facilitazione.
Il counseling organizzativo euristico relazionale rappresenta una preziosa possibilità di accesso a forme di cambiamento possibili e funzionali. Si tratta di un intervento mirato al benessere di aziende e imprese quanto a quello dei professionisti che, a qualsiasi livello, vi operano. Il modello di intervento è stato sperimentato con ottimi risultati con amministratori delegati, manager, coordinatori di servizi, impiegati, tecnici, educatori, medici, volontari nelle aziende profit, così come nelle cooperative, scuole, e sindacati.
AiFOS
AiFOS è una delle organizzazioni di riferimento in Italia per quanto attiene alla formazione nell’ambito di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Attiva da oltre 20 anni, associa circa 2500 tra liberi professionisti ed aziende operanti nel settore della formazione e della consulenza. Il focus principale dell’associazione è la formazione e l’aggiornamento dei formatori e di tutte le figure professionali che operano nel campo della prevenzione.
Il motto “Se ci scambiamo una moneta, avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un’idea, avremo entrambi due idee” ricalca il principio fondante dell’associazione, ovvero la condivisione di conoscenze e competenze tra i suoi associati affinché il loro operato sia sempre più improntato a qualità, capacità e responsabilità.
SMAE
La Scuola di Management e Alta Formazione School of Management and Advanced Education (SMAE) propone Master di I e di II livello, Corsi di Perfezionamento e corsi di Formazione Permanente e Continua. Oltre all’attività di presidio e coordinamento di corsi che conferiscono titoli universitari, la Scuola supporta, promuove e dà attuazione ad attività di formazione sui temi del Management e della Formazione Continua Post-Laurea con riguardo alle tematiche legate alle esigenze emergenti dalle aziende, dalle professioni e dagli Enti Pubblici e Privati. La Scuola opera nello spirito di valorizzazione delle competenze dei Dipartimenti con particolare riguardo alle iniziative interdipartimentali. Per l’erogazione della Formazione Permanente e Continua SMAE può inoltre avvalersi di enti gestori esterni, consorzi, società e fondazioni, anche partecipate dall’Ateneo.
Caratteristiche Alumni ed esiti del Corso di Alta Formazione
I dati si riferiscono ai partecipanti delle prime cinque edizioni del corso di Alta Formazione, realizzate tra il 2017 e il 2021. Per un totale di 46 persone. Si fa riferimento esclusivamente a dati di carattere quantitativo, che danno un quadro preciso delle caratteristiche di chi sceglie questo percorso e di cosa sta cercando. Una piccola parte delle tante riflessioni di carattere qualitativo raccolte nel tempo sono riportate alla voce “Cosa dicono gli studenti del corso di Alta Formazione”.
Cosa dicono gli studenti
All’interno della mia organizzazione ho acquisto una maggior consapevolezza di quello che succede e di come posso agire io per migliorare l’ambiente di lavoro.
Faccio molto più attenzione alle parole che uso, cerco di esprimermi con chiarezza, riferisco fatti concreti (ho abolito dal mio vocabolario espressioni come: “alcune volte” “sembra che”. Ho un censore interno che mi corregge: “alcune volte….quante?” “sembra che….a chi”…..
Questo master mi ha dato concretamente strumenti, parole, azioni per innescare un “circolo virtuoso” nelle relazioni in famiglia, al lavoro, con gli amici.
Un diverso modo di approcciarsi nel mondo del lavoro.
Ho utilizzato le competenze acquisite nella mia azienda in corsi interni, selezione del personale e modalità di valutazione.
Ho acquisito strumenti in più nel mio lavoro e un modo diverso di osservare le situazioni e le relazioni.
Ho trasformato in libera professione la mia passione.
Grazie al master ho appreso un metodo efficace per condurre gruppi di persone nel counseling e nella formazione.
Ho potuto integrare l’esperienza professionale precedente e finalmente fare il lavoro che mi piace.
Dopo il corso ho pensato all’attività con le aziende ed altre organizzazioni come ad una professionalità riconoscibile ed identificabile sotto il cappello del counselor organizzativo.
É cambiata la consapevolezza di ciò che faccio ed ho potuto dare un nome e rendere riconoscibile la complessità di attività che svolgo.
Si è aperta la possibilità di incontrare compagni di viaggio, di confrontarmi con altri stili e modalità, di ampliare le mie conoscenze e metodologie di lavoro.
In altre parole un diverso modo di vivere il lavoro.
Mi ha rafforzato nell’attività di consulenza aziendale.
Ho acquisito maggior sicurezza in me stessa.
Sento di aver migliorato la capacità di lettura di alcune situazioni, distinguendo maggiormente i conflitti derivanti da dinamiche relazionali o da disfunzioni organizzative per poter poi intervenire in maniera più mirata ed efficace.
Ho arricchito il mio linguaggio e la capacità d’ascolto.
Il percorso di C.O. mi ha permesso di integrare nuovi strumenti pratici nell’approccio alle organizzazioni che da anni offro con il Sistema Life Alignment.
Faccio parte di numerosi gruppi di lavoro, di cui uno creato e condotto da me.
Pur non avendo fatto degli interventi di CO puri, utilizzo comunque molte delle conoscenze e degli strumenti appresi durante il percorso.
Per me è stato un vero cambiamento di visione, un modo più ampio di vedere e comprendere le situazioni e le problematiche organizzative e aziendali
Domande frequenti

Corso Alta Formazione in counseling organizzativo
Servizi
Contattaci per qualsiasi esigenza di approfondimento, curiosità o richiesta di intervento.
Email: graziella.nugnes@gmail.com
Telefono: 335 5334185