Master Counseling organizzativo Brescia

SIAMO SERI: DIAMO I NUMERI!

UNA VALUTAZIONE INDIPENDENTE E LE PAROLE DEI PARTECIPANTI

VALUTATI E VALUTATORI

Con un pizzico di orgoglio presento i risultati della valutazione, da parte dei partecipanti, della V edizione del Master Counseling Organizzativo, realizzata nel 2022.

L’analisi è stata fatta attraverso due fonti: l’elaborazione dei dati di tipo quantitativo sulla soddisfazione dei partecipanti e un’analisi qualitativa attraverso le dichiarazioni dei partecipanti.

L’analisi quantitativa è stata realizzata attraverso un questionario anonimo costruito e somministrato da Scuola di Impresa Sociale che si è occupata della segreteria organizzativa e della certificazione delle competenze.

Il questionario ha indagato numerose variabili: la soddisfazione generale; la didattica; il rapporto tra tutti i soggetti coinvolti; aspetti pratici.

L’analisi qualitativa prende le mosse dalle videoregistrazioni delle dichiarazioni dei partecipanti al termine del corso.

Questo corso è stato come aprire una finestra su un mondo colorato che non mi aspettavo di trovare, che mi ha dato un sacco di input, mi ha aperto a nuove prospettive e soprattutto mi sta aiutando nel mio lavoro quotidiano, e nella gestione dei collaboratori e con i colleghi, soprattutto nel feed back

NICOLA, Ingegnere e Manager

LE CARATTERISTICHE DEI PARTECIPANTI

Si tratta di un gruppo estremamente eterogeneo, in cui ognuno, nella propria specificità ha trovato nel percorso, nella didattica e nel gruppo motivo di grande soddisfazione e di apprendimento.

Il questionario è stato compilato on line da tutti i partecipanti alla V edizione del master.

 

  • Si tratta di 15 professionisti, 7 uomini e 8 donne;

  • con titoli di studio medio alti, 8 laureati (ingegneria, giurisprudenza, economia, sociologia, scienze dell’educazione) e 7 diplomati.

  • Tutti i partecipanti oltre al titolo di studio hanno altre specializzazioni, tra cui 6 partecipanti hanno il diploma di counselor.

  • I settori professionali di provenienza dei partecipanti sono molto diversificati: metalmeccanico, informatico, commercio, cooperazione, pubblico impiego, ambito artistico, sindacato.

  • Anche i ruoli professionali sono vari: dirigenti, manager, coordinatori, counselor.

Graziella Nugnes Counselor organizzativo
Master Counseling organizzativo Infografica Graziella Nugnes

I MOTIVI DELLA SODDISFAZIONE

I corsisti valutano complessivamente il master molto utile e molto interessante, questo indica che gli argomenti trattati sono stati esattamente quelli che i partecipanti avevano bisogno di acquisire nel momento in cui si sono iscritti e che sono stati trasferiti con modalità corrette.

 

Trasferibilità degli apprendimenti acquisiti in aula nei contesti lavorativi (9.3/10)

    • Marco, sociologo, dirigente Comune di Milano “il master è stata un’esperienza bella, mi ha permesso di aprire le cornici in cui mi sono trovato. Mi è stato utile per rileggere situazioni lavorative pregresse, mi sarà utile anche se non faccio di lavoro il counselor

    • Nicola, ingegnere, manager,questo corso è stato come aprire una finestra su un mondo colorato che non mi aspettavo di trovare, che mi ha dato un sacco di input, mi ha aperto a nuove prospettive e soprattutto mi sta aiutando nel mio lavoro quotidiano, e nella gestione dei collaboratori e con i colleghi, soprattutto nel feed back”

I Docenti (9.4/10)

    • Marlene, manager, “esperienza intensa ed interessante, professionisti e persone di grande valore. E’ stato bello, intenso, vero”

    • Francesca, sindacalista, “si sono create delle relazioni molto belle tra di noi e con i docenti, ho conosciuto altre parti di me stessa che non sapevo di avere e questo mi servirà sul piano umano e professionale”

Metodologia efficace ed esercitazioni (9.5/10)

    • Carlo, ingegnere, manager, “ho trovato conferme di apprendimenti e nuovi spunti che uso nel mio quotidiano lavorativo. La cassetta degli attrezzi più ricca per affrontare nuovi ambiti e nuovi contesti. Abbiamo imparato varie metodologie applicabili”

    • Silvia, coordinatrice cooperativa, “il metodo del counseling organizzativo è un accompagnamento per aiutare le persone ad acquisire nuove consapevolezze”

Partecipazione del gruppo e possibilità di esprimersi liberamente (9.7/10)

  • Silvia, coordinatrice cooperativa, “il metodo del counseling organizzativo è un accompagnamento per aiutare le persone ad acquisire nuove consapevolezze”
  • Carlo, organizzatore teatrale, “il gruppo è stato accogliente, fonte di nuove sollecitazioni ed esperienze, mi è molto piaciuto poter condividere il percorso con loro”

    LA VALUTAZIONE DI CHI DIRIGE IL MASTER

    Francesca ha definito il master una “esperienza magica”, io sono d’accordo, sono infinite le contingenze per cui un percorso complesso ha questo tipo di risultati e non saprei descriverle tutte.

    Sicuramente so che è frutto del piacere di trasferire una metodologia profondamente rispettosa delle persone e delle organizzazioni e che, messo alla prova, funziona; come so che è frutto di un gruppo di docenti straordinario.

    So che c’è un metodo rigoroso continuamente revisionato, so che a capo di tutto c’è, come dice Giulia, “un modo di essere” che informa di sé l’intera esperienza.

    I dati completi su tutti i partecipanti e altre testimonianze si trovano su www.counselingorganizzativo.it

     

    È possibile frequentare la prossima edizione del Master Counseling Organizzativo Brescia in partenza a Gennaio 2023.

    Clicca sul link per tutte le informazioni e i dettagli e contattaci per approfondire e iscriverti: www.counselingorganizzativo.it/master-in-counseling-organizzativo/

    Contattami per avere informazioni sul Master in Counseling organizzativo

    CONTATTI

    GRAZIELLA NUGNES

    CONTATTI

    Consorzio Koinon

    Segreteria Organizzativa Master  

    Contattaci per qualsiasi esigenza di approfondimento, curiosità o richiesta di intervento.

    Email: graziella.nugnes@gmail.com

    Telefono: 335 5334185

    Professionisti con cui collaboro

    GALLERIA