Rete di professionisti

con cui collaboro

CONDIVISIONE E COLLABORAZIONE

Credo profondamente nella logica della condivisione e della collaborazione, che mi ha portato nel corso degli anni a sviluppare rapporti continuativi e genativi con altri professionisti. Questo permette di rispondere al bisogno di flessibilità e specializzazione che caratterizza questo periodo e il mondo del lavoro. Inoltre coltivare collaborazioni complementari risponde al mio desiderio di apprendimento e approfondimento attraverso il lavoro comune, attraverso “le pratiche” e attraverso le teorie. Ritengo che l’arricchimento umano e professionale che ne consegue sia il “privilegio” di chi sa confrontarsi realmente, senza la paura di mettere a disposizione saperi e competenze, ma con la gioia di imparare da colleghi e clienti ogni giorno. Nonostante la fatica che questo, a volte, comporta.

I professionisti con cui ho legami continuativi prevalentemente sono: counselor organizzativi, formatori senior e junior, coach; founder di enti ed associazioni in ambito del benessere personale, professionale e lavorativo e spirituale, imprenditori. Sono professionisti esperti di counseling organizzativo, di lavoro con le famiglie, lavoro nella cooperazione sociale, lavoro nel sindacato, lavoro in aziende di produzione di varie dimensioni, aziende commerciali; specialisti in sistemi di gestione del personale, empowerment, public speaking, comunicazione non violenta, ecc.

Tutte queste persone hanno condiviso l’esperienza del master in counseling organizzativo: come partecipanti, docenti o tutor


Sono laureata in scienze dell’educazione, indirizzo “esperto nei processi formativi”. Da 20 anni svolgo attività di consulenza e di formazione su salute e sicurezza. Sono counselor organizzativa ed esperta nella prevenzione e gestione dei fattori di rischio di natura psico sociale. Amo il mio lavoro e lo svolgo con passione con l’obiettivo di promuovere e diffondere un’etica “umana” del lavoro, fondata sul benessere degli individui e delle organizzazioni, sulla prevenzione di qualsiasi tipo di discriminazione, sulla partecipazione e consultazione dei lavoratori e delle lavoratrici, sulla parità di genere e sullo sviluppo dei potenziali umani della creatività e dell’affettività.

Adele De Prisco

Esperta nei processi formativi e Counselor Organizzativo

Laureata in Economia Aziendale con un master di specializzazione in Marketing Digitale, mi occupo dal 2004 di progetti di sviluppo interfunzionali, interaziendali e internazionali per aziende del largo consumo, healthcare, entertainment e B2B. Nel 2016 nasce il mio primo figlio, seguito a stretto giro dal secondo nel 2018, e grazie a loro scopro la nuova faccia di tanti aspetti organizzativi: il tempismo, l’ascolto, l’empatia, la gestione dell’emergenza, il problem solving, la mediazione e molto altro. Nel 2021 conseguo il Master in Counseling Organizzativo che per me rappresenta l’anello di congiunzione fra le mie competenze aziendali e la gestione delle relazioni interpersonali.

Eleonora Cappellari

Consulente aziendale marketing e pianificazione strategica Counselor organizzativa

Laureata in Scienze Politiche, dopo 10 anni di lavoro in ambito Marketing e Comunicazione in aziende internazionali, divento Practitioner del Metodo Life Alignment nel 2006 che, da allora pratico e insegno. Ho anche concluso diversi percorsi formativi quali  il corso triennale in Counseling Integrato e il Master in Counseling Organizzativo. Nel 2014 creo un percorso triennale per formare professionisti della relazione d’aiuto con l’ausilio del Metodo Life Alignment.

Oltre al percorso formativo, conduco regolarmente incontri di gruppo e con team aziendali per aiutarli a riconoscere il valore che ogni persona apporta e far emergere una visione e intento comuni.

Francesca Chiarmetta

Counselor, Formatrice e Founder Life Alignment Academy

Sono una Sociologa specializzata in sociologia del lavoro e delle organizzazioni, maturo fin dai tempi dell’ Università a Trento il mio interesse per le relazioni sociali in ambito organizzativo. Da 18 anni mi occupo di Relazioni sindacali e nel 2017 ho partecipato all’edizione del primo Master in Counseling Organizzativo. Da alcuni anni conduco interventi di Counseling Organizzativo: le Organizzazioni che ho seguito operano in campi eterogenei dalle Aziende di classica definizione, a cooperative e scuole, a Organizzazioni Sindacali. I temi che preferisco sono la gestione del cambiamento, il conflitto, l’analisi di ruolo e di processo, la gestione del tempo, la crescita personale e di gruppo. Dal 2019 frequento la scuola di specializzazione in TeatroCounseling e utilizzo questa tecnica all’interno delle Organizzazioni che incontro.

Oltre al percorso formativo, conduco regolarmente incontri di gruppo e con team aziendali per aiutarli a riconoscere il valore che ogni persona apporta e far emergere una visione e intento comuni.

Margherita Dozzi

Sociologa, Counselor organizzativo e Formatrice

Il mio ruolo non è quello di dare delle risposte alle situazioni che stai affrontando, bensì aiutare te, il tuo team e l’organizzazione nella quale lavori a trovarle. Creo le migliori condizioni possibili affinché le soluzioni possano emergere, dando valore ai talenti individuali e alla capacità delle persone di collaborare alla costruzione di accordi forti e sostenibili.Invece che supportare le aziende affinché facciano bene cose particolari, preferisco adoperarmi perché possano imparare cose nuove e leggere velocemente i segnali di cambiamento. Processi agili di facilitazione e formazione e tanti mattoncini Lego® per esplorare il potenziale, le risorse e la capacità delle organizzazioni di costruire risultati tangibili.

Marco Citterio

Formazione, facilitazione & counseling organizzativo Facilitatore certificato metodo Lego® Serious Play®

Sartorialità, creatività e passione sono la bussola della mia professionalità.

All’interno dei confini del counseling mi avvalgo di tecniche mutuate da diverse discipline – tra cui teatro, arti terapie, bioenergetica, scrittura autobiografica, facilitazione con i Lego®, clowning e gelotologia – scegliendo di volta in volta gli strumenti più efficaci rispetto agli obiettivi concordati.

Mi rivolgo prevalentemente ad organizzazioni che operano nell’ambito del sociale: enti del terzo settore, cooperative, scuole. Valorizzo l’unicità dei miei clienti confezionando interventi su misura e ponendo sempre al centro del mio operare la relazione umana.

Roberta Bianchini

Professional Counselor a mediazione teatrale, Counselor organizzativa, educatrice e clown sociale.

Appassionato catalizzatore di sviluppo personale, favorisco la velocità di reazione mentre mantiengo confini funzionali e sicuri, per tutti gli stackeholder. Utilizzo gli elementi presenti favorendone l’attivazione. Facilito il processo di miglioramento delle organizzazioni, in particolare in ambito business. In accordo con il Cliente ricerco il miglior risultato per l’individuo e per i colleghi, progetto interventi su misura calzati sull’obiettivo comune concordato. Sono Counselor riconosciuto da AssoCounseling con Master in Counseling organizzativo. Coach con riconoscimento delle competenze a livello internazionale per tramite di Regione Lombardia e della International Coaching Federation (ICF)

Andrea Sacco

Coach e Counselor organizzativo

Laureata in Scienze Sociali e metodologia della ricerca presso l’università degli Studi di Milano. Esperta di analisi, progettazione e realizzazione di interventi a supporto del cambiamento organizzativo e di attività per la promozione delle persone. Inizio il mio percorso professionale presso il Centro Migranti di Brescia nel coordinamento e razionalizzazione dei servizi di Housing sociale, marginalità e mediazione culturale. Successivamente entro nella squadra della FIM CISL Brescia dove ha la possibilità di occuparsi del cambiamento organizzativo e della ricerca e sviluppo processuale e per progetti. Sono attualmente impegnata a nello sviluppo delle attività del Terzo Settore, Vicepresidente dell’Associazione Anteas di Brescia e collaboratrice di Anteas Lombardia, componente del Consiglio del Forum del Terzo Settore di Brescia.

Elisa Inglese

Progettista, counselor organizzativa, Vicepresidente ANTEAS

Sono appassionata da sempre di complessità e sostenibilità, sistemi, persone e relazioni. Responsabile per 25 anni di Direzioni Marketing & Vendite per PMI e Multinazionali, nei settori del Largo Consumo e dell’ICT. A 48 anni una crisi di senso mi ha fatto riprogettare il futuro professionale e di vita!  Da 10 anni accompagno come Consulente, Executive Coach, Counselor organizzativa sistemico relazionale la tras-formazione positiva di persone, team, organizzazioni, includendo i principi della Scienza della Felicità e della Scienza del sé, del respiro consapevole e della mindfulness. Talento e Proposito: trasgredire al ‘senso comune’ per far fiorire, rifiorire, fluire il Potenziale e il Benessere. Partecipo attivamente tramite associazioni e media editor alla ri-creazione e divulgazione di una nuova cultura del Lav-Oro positiva, gentile, sostenibile (IKIGAI + PBMC)

Laura Torretta

Consulente Trasformazione Positiva, Counselor Organizzativo CSR, CHO®

La prima formazione in Scienze Motorie, per la passione dello sport agonistico. La mia esperienza lavorativa passa in diverse organizzazioni nel mondo della moda, della musica e della scuola pubblica. Negli anni ho lavorato in qualità di product manager per prestigiose aziende di moda tra cui Armani, Romeo Gigli, Napapiri, Stone Island. Una esperienza come assistente personale di Gianna Nannini. Queste conoscenze mi hanno portato a confrontarmi con le più variegate realtà umane – organizzative. Queste esperienze formative mi hanno offerto uno sguardo diverso sulla realtà umana. Da 13 anni mi occupo di formazione in ambito scolastico e privato. Mi occupo d’interventi organizzativi scolastici ( SPS scuole che promuovono salute) e aziendali profit e no profit.

Marinella Boscolo

Trainer Counselor somatorelazionale - psicosintesita, counselor organizzativa, formatrice

Sono docente e consulente sui temi che riguardano la Gestione delle Risorse Umane, mi occupa di comportamento organizzativo e dei processi selezione, valutazione, formazione, bilancio di competenze, orientamento al lavoro e sviluppo del potenziale umano (empowerment). I miei percorsi universitari: Educatore Professionale e Scienze della Formazione. Le mie specializzazioni: Analisi Psico Sociologica (APS), Empowerment sociale ISTUD, Counselor somato relazionale e pratiche antistress IPSO, Comunicazione non Violenta (CNV) di M. B. Rosemberg. Propongo da 25 anni interventi formativi e consulenze sui temi della gestione e valorizzazione delle risorse umane e delle loro competenze in aziende, fondazioni, cooperative, associazioni, enti pubblici e privati.

Paolo Prandelli

Esperto nei processi formativi.

Ho conosciuto Graziella circa 14 anni fa e da allora non ho mai smesso di formarmi, collaborare e crescere grazie ai suoi stimoli e al continuo e proficuo scambio di riflessioni.

Sono una persona grata alle persone che incontro e con cui ho percorso un pezzo del sentiero della mia vita. Sono appassionata di montagna e vivo la mia vita personale e professionale come una via verso la cima dove è importante guardare la vetta ma soprattutto trovare gratificazione nel percorrere la via.

Sono pedagogista, ho lavorato come educatrice, da dieci anni ricopro il ruolo di responsabile di un centro diurno per persone con disabilità e ho fatto formazione in gruppi differenti (di famigliari, di lavoro, di giovani).

Mi piace continuare a formarmi e crescere attraverso i miei lavori e gli incontri con gli altri.

Sara Bugatti

Responsabile Centro Diurno Disabili, formatrice

Da sempre appassionata di gruppi ed organizzazioni, sono fondatrice e attualmente responsabile di una cooperativa sociale del sud-est milanese. Ho integrato nel tempo l’originaria formazione pedagogica, sviluppata in vent’anni di lavoro con minori e giovani, operatori sociali e coordinatori di servizi, con una formazione come counselor somato-relazionale e facilitatrice di percorsi mindfulness-based, approfondendo il rapporto mente-corpo-emozioni. Nel 2017 ho frequentato con entusiasmo la prima edizione del master in counselling organizzativo di Graziella Nugnes, da cui ho tratto strumenti efficaci e creativi per contribuire al miglioramento e allo sviluppo interno della mia organizzazione

Barbara Trabucchi

Responsabile cooperativa sociale, counselor somato-relazionale, facilitatrice mindfulness

Sono mamma, ho quattro figli. Sono figlia. Sicuramente queste sono le caratteristiche che mi definiscono. Ma sono anche attrice, teatro counselor, counselor organizzativo. Ho una piccola libreria nel centro di Caravaggio (Bg) che vuole essere una “casa” per chiunque voglia mettersi in gioco. Tra quelle mura trovano spazio: presentazioni, gruppi di lettura, letture per adulti e bambini, corsi di teatro, di lettura espressiva, di teatro counseling e di counseling organizzativo, laboratori creativi e qualsiasi attività che generi Bellezza in ogni forma artistica perché sono convinta che l’Uomo ha bisogno di un posto dove poter stare, dove poter parlare, confrontarsi, incuriosirsi, conoscere e conoscersi. Un posto che fa diventare grandi anche quando si è già adulti.

Federica Cavalli

Co-titolare officina minuteria metalliche, titolare libreria, attrice, teatro counselor, counselor organizzativo

Da circa 20 anni lavoro in ambito sociale rivestendo negli anni ruoli di responsabilità. Accanto alla formazione pedagogica ho maturato competenze in management cooperativo e progettazione sociale e, dal 2017, dirigo una Impresa Sociale che si occupa di servizi alla persona e gestisce uno Spazio di consulenza e formazione. Lavorare alla pianificazione strategica e guidare il ricambio generazionale di un’impresa mi ha portato alla necessità di sviluppare competenze nella gestione delle risorse umane come Counselor organizzativo consapevole che l’evoluzione di un’organizzazione passa attraverso quella delle persone che la compongono. Collaboro con altre realtà del Terzo Settore proponendo interventi legati a: demotivazione, comportamenti disfunzionali, resistenza al cambiamento, costruzione di Team di lavoro.

Lucia Frosio

Pedagogista, esperta in progettazione sociale e sviluppo delle risorse umane

Ho unito due grandi passioni la pedagogia teatrale e il counseling, potendomi così dedicare alla relazione d’aiuto anche attraverso metodi attivi teatrali e non soltanto verbali.

In qualità di Trainer e Supervisor Counselor a mediazione corporea teatrale e Teatrocounselor conduco dal 2006 percorsi di gruppo in strutture scolastiche, cooperative, e aziende e percorsi individuali presso il mio studio. Dal 2012 sono ideatrice e responsabile della scuola di Formazione in TeatroCounseling® c/o l’Associazione Teatri Possibili di Milano. Mi posso definire un’instancabile desiderosa di apprendimento, diplomandomi anche in Conduzione di gruppi con Metodi Attivi e Psicodramma.

Marisa Miritello

Counselor trainer, Founder Scuola di Formazione in TeatroCounseling® , Attrice professionista.

 

Diplomata in Ragioneria Commercio Estero, ho occupato diversi ruoli di management in azienda acquisendo competenze di Leadership e gestione di gruppi di lavoro. Il mio profondo interesse per le relazioni umane mi ha permesso di diventare Counselor professionista con specializzazione in Counselor Organizzativo. Mi propongo ad aziende collocate nel Nord Italia in ambito di gestione dei conflitti, apprendimento di nuovi modelli di comunicazione efficace, problem solving, teambuilding e gestione dello stress. Erogo i miei servizi sia in presenza che on-line. Sono esperta in Comunicazione NonViolenta di M. Rosenberg. Mi definisco una persona equilibrata, calma, paziente con una grande capacità di ascolto e di osservazione.

Patrizia Veroni

Counselor e Formatrice

Di formazione sociologa, collaboro con l’Università di Padova, a cui affianco da anni l’attività di counselor organizzativa e individuale con approccio dialogico e l’etnografia organizzativa. Accompagno le organizzazioni a divenire consapevoli dei propri limiti attuali perché possano diventare punti di forza di domani. Facilito processi generativi di un clima di lavoro consapevole, cooperativo e costruttivo per affrontare le sfide per camminare sulle proprie gambe. Il mio metodo di lavoro mette al centro la relazione e l’empowerment di talenti e competenze. Mi occupo di generazioni, gruppi etnici, genere, sostenibilità, apprendimento, trasformazione, soddisfazione, conflitti, comunicazione, fiducia, stress, public speaking.

Valentina Rettore

Counselor individuale e organizzativo, Docente di Sociologia, HR consultant, Trainer, Formatrice

Lavoriamo insieme!

Per richieste di intervento o di contatto con questi professionisti, scrivimi specificando nome, cognome, email ed esigenze specifiche.

Sarà mia cura contattarti per approfondire.

    CONTATTI

    GRAZIELLA NUGNES

    CONTATTI

    Consorzio Koinon

    Segreteria Organizzativa Master  

    Contattaci per qualsiasi esigenza di approfondimento, curiosità o richiesta di intervento.

    Email: graziella.nugnes@gmail.com

    Telefono: 335 5334185

    Professionisti con cui collaboro

    GALLERIA

    Share This