VI MASTER COUNSELING ORGANIZZATIVO:

PARLIAMO DI NOVITA’ E DI RISULTATI OTTENUTI

In questo post vi racconto della storia del Master Counseling organizzativo, che alla sua sesta edizione, inaugura una collaborazione con alcuni docenti dell’area aziendale e sociologica dell’Università degli Studi di Brescia. Un Master con diversi punti di forza, che con il passare degli anni cresce e migliora, andando incontro alle esigenze di questo tempo sempre più imprevedibile, complesso e sfidante.

IL MASTER COUNSELING ORGANIZZATIVO HA UNA SUA STORIA: BREVE, MA INTENSA

Il Master in Counseling Organizzativo, arrivato alla sua sesta edizione, nasce nel 2018 da una rilevazione dei problemi portati dai clienti stessi che lamentavano la scarsa efficacia dei tradizionali interventi di supporto al cambiamento organizzativo.

L’analisi delle esperienze e della letteratura rendeva evidente due rischi: da un lato che la consulenza fosse troppo schiacciata sulle esigenze dell’azienda, e dall’altro che la formazione fosse eccessivamente focalizzata sui partecipanti ai corsi, trascurando l’applicabilità degli apprendimenti nella realtà organizzativa.

Ciò che serviva era un intervento che impegnasse committenza e partecipanti su un unico obiettivo: maggior benessere per tutti i soggetti coinvolti e miglioramento dei risultati.

Questo ha portato ad interrogarmi su nuove modalità di intervento nelle organizzazioni, sperimentate in aziende, sindacati, e nel no profit, con ottimi risultati.

Forte di queste esperienze e dopo aver sistematizzato il metodo del counseling organizzativo euristico relazionale nel libro “Counseling organizzativo individuale e di gruppo” (Erikson, 2015), ho dato vita al primo master, con l’intento di condividere metodi e contenuti con altri professionisti.

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Il counseling organizzativo euristico relazionale rappresenta una preziosa possibilità di accesso a forme di cambiamento possibili e funzionali.

Graziella Nugnes

MASTER COUNSELING ORGANIZZATIVO PIÙ INVECCHIA PIÙ FUNZIONA: UN SEGRETO C’È

Gli interventi di counseling organizzativo migliorano nel tempo perché il metodo prevede una revisione costante basata sull’integrazione di quanto appreso dalle pratiche lavorative.

Infatti, i partecipanti ai master possono entrare a far parte di una Community, una “comunità di pratiche” attiva ormai da cinque anni.

Con il supporto di un supervisore certificato, vengono analizzati gli interventi realizzati nelle organizzazioni per individuarne aspetti funzionali e le migliori strategie per superare le eventuali criticità.

La comunità di pratiche è una formidabile occasione di confronto e scambio, nonché un modo concreto per fare rete e cogliere opportunità di collaborazione.

Graziella Nugnes Counselor organizzativo

I DOCENTI FANNO LA DIFFERENZA: IL SAPERE E LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI

Il master è un percorso breve, nove weekend in cui vengono trattati in maniera sintetica e mirata tutti i contenuti essenziali.

I docenti sono professionisti che conoscono approfonditamente le materie e che applicano quotidianamente quanto studiano: sono quindi in grado di portare una casistica reale, circostanziata e di trasferire competenze immediatamente spendibili.

Lo staff dei docenti comprende:  

  • quattro professori di area aziendale e sociologica dell’Università degli Studi di Brescia (Mariasole Bannò, Marco Castellani, Davide Giacomini e Mario Mazzoleni), che forniranno un inquadramento teorico e i risultati delle ricerche sui temi di pertinenza;
  • tre counselor organizzativi (Graziella Nugnes, Paolo Prandelli, e Margherita Dozzi) che condivideranno la “cassetta degli attrezzi” in maniera pratica ed esperienziale;
  • la direttrice della scuola di Teatrocounseling© (Marisa Militello) che fornirà metodi innovativi per intervenire efficacemente nelle organizzazioni.

 

UN PERCORSO MIRATO ED ESSENZIALE: TRASFERIRE COMPETENZE SPENDIBILI

Il master è costruito per rispondere alla domanda “come si progettano e gestiscono concretamente interventi che portino un miglioramento dei risultati dell’azienda e favoriscano il benessere di chi la abita?”

La risposta sta nel trasferire contenuti e metodi mirati e farli sperimentare direttamente ai partecipanti attraverso una didattica interattiva.

I principali contenuti sono:

  • comprendere l’anima, la storia e la visione che l’organizzazione ha di sé stessa;
  • individuare le difficoltà o il desiderio di sviluppo espresso dalla committenza;
  • costruire un progetto di counseling organizzativo chiaro e condiviso con il committente che dia risposta puntuale ai bisogni espressi;
  • gestire interventi che combinino l’approccio cognitivo con l’utilizzo di metodi analogici risultando così più efficaci degli interventi esclusivamente di tipo logico;
  • gestire colloqui di counseling organizzativo per far accedere il cliente al cambiamento desiderato;
  • gestire gruppi di lavoro con il metodo del counseling organizzativo, cioè proporre semplici esperienze significative tramite cui il gruppo può trovare le risorse per affrontare i limiti e i vincoli che ne bloccano lo sviluppo;
  • monitorare e valutare l’intervento.

Ci sono inoltre contenuti trasversali come il saper promuovere e vendere il proprio prodotto; l’etica professionale; la gestione corretta del cliente e del committente.

A CHI È RIVOLTO IL MASTER COUNSELING ORGANIZZATIVO

Uno dei punti di forza del master è l’eterogeneità dei partecipanti.

Il master è un luogo dove i differenti professionisti confrontano le proprie esperienze, in ruoli paritari e senza conflitti di interesse, in maniera chiara, diretta e rispettosa.

Questo permette di comprendere approfonditamente il punto di vista dell’altro, che è opportunità rara e preziosa in anni in cui le persone si aspettano dal lavoro non solo remunerazione, ma anche e soprattutto dignità, possibilità di crescita e rispetto.

Per questo il corso – oltre a una solida base comune – offre uno specifico valore aggiunto ad ogni categoria di partecipanti:

  • i neolaureati, possono comprendere meglio fin dall’inizio della propria carriera le dinamiche maggiormente diffuse nelle organizzazioni e come evitare gli errori più frequenti attingendo all’esperienza professionale degli altri partecipanti;
  • i neo assunti, possono sfruttare la possibilità di trovarsi in aula con imprenditori, professionisti senior, coach e counselor ed ottenere un “compendio” rispetto alle aspettative nei confronti dei principali ruoli lavorativi e compararle con la propria esperienza, nonché confrontarsi sulle variabili maggiormente significative per costruire un percorso lavorativo soddisfacente;
  • formatori, coach, counselor hanno l’opportunità di integrare nuovi apprendimenti con i saperi già posseduti e ampliare le possibilità professionali;
  • imprenditori, dirigenti, quadri, coordinatori, professionisti in ruoli di responsabilità possono ampliare la propria visione sull’organizzazione, sulla gestione del ruolo e acquisire – in forma sintetica e strutturata – le abilità di base per una migliore gestione dei rapporti di lavoro, del team e dei colloqui con i collaboratori.

ASPETTI ORGANIZZATIVI

Per approfondimenti e chiarimenti o semplicemente per saperne di più potete contattarmi direttamente (+39.335.5334185graziella.nugnes@gmail.com).

Il Master è a numero chiuso, ed è possibile godere di una tariffa agevolata “advance booking”.

E’ anche possibile verificare la possibilità di accedere alla formazione finanziata contattando segreteria organizzativa curata da Consorzio Koinon (030.3742344; koinon@confcooperative.brescia.it) .

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GRAZIELLA NUGNES

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